La Tribute Band, formatasi nel 2002, nasce come esigenza di voler rendere omaggio ad uno dei maggiori cantautori di storie e di vite reali che, seppur scomparso prematuramente, trova sempre una collocazione ben precisa e solida nella cultura musicale italiana.
Il concerto dei iseiottavi è un contenitore di pensieri, musica, colori ed emozioni, con un fine unico e corale: poter percepire la presenza del più grande giocoliere e comunicatore, farlo rivivere per la prima volta in un modo unico e suggestivo, dando voce ai suoi pensieri ed ai suoi aspetti meno conosciuti ma fondamentali per ricostruire nella sua totalità il suo essere più profondo, permettendo così di farlo apprezzare a chi ancora, purtroppo, non ne ha avuto loccasione.
Il tributo a Rino Gaetano de iseiottavi, non è solo un evento musicale ma può essere definito anche un evento culturale.
Il loro modo di ricordare Rino è unico e non paragonabile ad altre cover per il semplice fatto che sul palco non imitano il cantautore ma cercano di trasmettere il messaggio storico culturale di Rino, attraverso i fatti storici e di cronaca dellepoca, che hanno ispirato le canzoni di Rino, trovando (…e dununciando) le analogie con la situazione italiana attuale, il tutto sempre seguito con attenzione e coinvolgimento dal pubblico.
Altro fattore che caratterizza iseiottavi è limpressionante somiglianza delle voci di Antonio e Salvatore a quella di Rino.
Line up:
Antonio - Voce e chitarra
Salvatore - Voce e chitarra
Daniele - Chitarra elettrica
Davide - Basso
Domenico - Tastiere
Adriano - Violino
Lorenzo - Sax
Roberto - Batteria